Storia
Il 29 aprile del 1971, il signor Peter Furrer assume la direzione e la maggior parte delle azioni di una società con sede, fino ad allora, a Brig e che si occupava di impregnazione del legno per la costruzione di chalet. Dopo aver cambiato il settore di attività della società rilevata, ha creato l’immagine, ancora oggi valida, del fornitore specializzato per tutto il settore della cura dei tessili. Allo stesso tempo, il 29 aprile 1971, viene inaugurato il primo domicilio professionale bernese nel seminterrato di un edificio nella Bantigerstrasse, che era stato rilevato poco tempo prima.
Due anni più tardi, lo spazio diventa troppo limitato e la Chemie SA è obbligata a trasferirsi nella loro residenza di Ostermundigen, dove le infrastrutture, più generose ora, offrono la possibilità di sviluppare ulteriori attività.
Con l’acquisto di un’attività commerciale nel settore dei prodotti chimici per foto e accessori fotografici, l’azienda acquisisce un altro gruppo di clienti. Grazie a questa attività aggiuntiva, è possibile continuare a lavorare sull'espansione aziendale dedicandosi soprattutto ai prodotti per cura dei tessuti. Delle discussioni preliminari con uno dei maggiori produttori di prodotti chimici per la cura tessile portano molto presto a una fusione societaria orientata verso il futuro.
La Chemie SA si è fusa con Bay SA, con sede a Burgdorf – il rappresentante svizzero della Büsing e Fasch SARL (BÜFA) - e si conclude di seguito il contratto commerciale ancora oggi valido con la BÜFA che la designa come rappresentante generale della Svizzera.Il fatturato aumenta con il numero dei dipendenti.
Molto presto un altro collaboratore, oltre al proprietario della società, è responsabile per il mantenimento del contatto con i clienti di lingua francese e tedesca in tutta la Svizzera. Per l’amministrazione, il trasporto e la produzione si occupano 2-3 dipendenti di Ostermundigen. Il rilevamento di un’altra azienda artigianale, abbastanza unica in Svizzera, che produce e commercia ceralacca, crea un terzo pilastro commerciale.
Il decimo anniversario dell'azienda coincide con l'anno in cui tutti questi tre settori di attività faranno segnare un fatturato di un milione. Cinque anni più tardi, i locali di Ostermundigen si rivelano troppo piccoli e le condizioni legali per il commercio con prodotti chimici spingono la società verso un nuovo cambiamento. Così la Chemie SA acquista un edificio appropriato alle sue esigenze e nel 1986 si trasferisce nel loro nuovo domicilio a Worblaufen.
L’attività aziendale si focalizza sul settore della cura dei tessili ed è costretta ad aumentare il personale per le vendite nel servizio esterno.
Nel 1990 il proprietario uscente della società decide di mettersi da parte e di cedere in parti disuguali le azioni societarie ai due suoi fidati collaboratori di vecchia data, Peter Gerster per la gestione aziendale e Rudolf Arnold per la direzione delle vendite.
A causa delle vendite regressive nel settore fotografico (la fotografia digitale invade sempre di più il mercato), queste attività vengono dismesse a favore di nuove possibilità di stoccaggio di prodotti chimici – conformi alle attuali esigenze legali - e di accessori legati alla cura dei tessili.
La produzione di ceralacca (nuove certificazioni di documenti soppiantano il prodotto piuttosto vecchio della ceralacca) viene delocalizzata nel 2003 e nel 2004 questa attività viene definitivamente ceduta.
Questa cura di ringiovanimento dà delle opportunità per meglio adattarsi ai dati sul mercato della cura dei tessili che sta cambiando a causa delle discussioni globali relative ai solventi.
L'enorme impegno del fornitore Büsing & Fasch
di profilarsi anche nel settore della pulizia a umido (Wet Clean) ha portato ad una serie di produzioni, che sono al momento un emblema di alta qualità in questo settore, e ha aperto nuovi segmenti di mercato alla Chemie AG.
Il nostro obiettivo in futuro per mantenere la nostra posizione come azienda innovativa nel settore "Wet Clean" in piena crescita ha reso inevitabile l'introduzione di moderne tecniche di dosaggio e un effetivo aumento del personale per una assistenza ottimizzata dei clienti. Tutto sarà costantemente adattato alle crescenti esigenze del mercato.