Etichettatura di manutenzione indicazioni
In questa rubrica, la Chemie SA vi terrà al corrente sulle novità per quanto riguarda l’etichettatura. Vi informeremo sulle nuove etichette o su eventuali modifiche alle vecchie.
Dal 1998 la commissione internazionale incaricata di “Etichettatura con simboli" ha sottoposto le norme a revisione al fine di garantire l'armonizzazione a livello globale.
SIMBOLI DI CURA E ETICHETTATURA
I simboli di cura sono organizzati in Svizzera dalla società GINETEX. I simboli rappresentano un marchio depositato - senza un contratto di licenza specifico con GINETEX, proprietaria dei marchi – è vietato produrli, cederli o utilizzarli.
Sul sito web di GINETEX sono disponibili tutti i simboli di cura per il download:
Tolleranze comuni o commerciali includono un margine per la perdita di peso compreso tra il 2 e il 3% per gli articoli di abbigliamento e tessuti decorativi. Per i clienti è quindi opportuno considerare tali alterazioni.
In termini di tende si dovrebbe tenere in considerazione che le tende appese possono essere soggette a allungamento dovuto al proprio peso.
L'intero processo di pulizia può produrre l'effetto opposto a quella sorta di allungamento.
Un confronto dei risultati con le misure iniziali può quindi rivelare una formazione di pieghe più strette - una piegatura iniziale aumentata (alterazione)
Le tende, che si estendono fino al pavimento (~ 250 centimetri), si potrebbero quindi ridurre di circa il 2% (5cm). Una volta agganciate, il materiale si può ancora allungare grazie al proprio peso - livella l'effetto precedente.